ogni giorno ha una stella diversa
Il cielo invernale è forse il più spettacolare dell’anno: poche altre stagioni offrono una tale concentrazione di stelle brillanti e costellazioni iconiche. L’aria fredda e limpida accentua il contrasto, e nelle notti terse si ha la sensazione che il cielo sia più vicino.
Il protagonista assoluto è Orione, con la sua inconfondibile figura a clessidra: le tre stelle allineate della cintura, Betelgeuse (rossa e pulsante) sulla spalla, e Rigel (azzurra e intensa) al piede. Accanto a lui brilla Sirio, nella costellazione del Cane Maggiore, la stella più luminosa del cielo notturno.
Più in alto troviamo i Gemelli, con Castore e Polluce, il Toro con l’occhio rosso di Aldebaran e il magnifico ammasso delle Pleiadi, visibile anche a occhio nudo come un piccolo grappolo di stelle scintillanti.
L’inverno è anche la stagione del Grande Esagono, un insieme di stelle luminose che forma una figura geometrica imponente nel cielo: Sirio, Rigel, Aldebaran, Capella (nell’Auriga), Castore e Polluce, e Procione (nel Cane Minore).
È il cielo delle meraviglie facili da riconoscere, ma anche dell’attesa: le lunghe notti invernali ci accompagnano nei mesi più bui, accendendosi di stelle come un fuoco nel freddo.
Chiedi informazioni sulla nostra attività e diventa anche tu parte del nostro gruppo.
Serate di Osservazione
Divulgazione
Astrofotografia
Ricerca
61122 Pesaro
+39 339 2764835
info@astrofilipesaro.it astrofilipesaro@gmail.com